Stabilità
Rendimento
Efficienza
"Per chi si sta avvicinando al mondo della pianificazione finanziaria."
Stabilità
Rendimento
Efficienza
"Ideale per chi vuole rimanere al sicuro nei più disparati momenti di mercato."
Stabilità
Rendimento
Efficienza
"Diversificato e ottimizzato, con ottimi rendimenti e medio rischio."
Stabilità
Rendimento
Efficienza
"Portafoglio ad alto rendimento, non adatto ai deboli di cuore."
Per dare un’idea abbiamo riassunto i nostri portafogli in tre parametri importanti:
La performance di un portafoglio si riferisce al rendimento complessivo degli investimenti al suo interno durante un determinato periodo di tempo. Questo rendimento, solitamente viene espresso in termini percentuali ed è uno dei principali indicatori utilizzati dagli investitori per valutare l'efficacia della gestione degli investimenti.
Le performance complessive dei portafogli:
Come si può notare, il portafoglio più redditivo è l’Aggressivo e quello meno redditivo è il Safe, questo perchè i due portafogli hanno un rischio differente.
Il rischio di un portafoglio si riferisce alla possibilità che il suo valore subisca fluttuazioni negative nel corso del tempo. Queste fluttuazioni possono essere causate da vari fattori, tra cui la volatilità dei mercati finanziari, le oscillazioni nei prezzi degli asset sottostanti e i cambiamenti nelle condizioni economiche globali.
Rendimento e rischio sono correlati, Gli investitori tendono a cercare un equilibrio tra il rendimento atteso e il rischio associato al portafoglio, valutando attentamente le proprie preferenze di rischio e il loro obiettivo di investimento. Il portafoglio aggressivo ha un rischio elevato, ma rispetto al safe, che ha un rischio basso, ha portato risultati nettamente migliori in termini di rendimento.
È fondamentale che un portafoglio sia efficiente in termini di costi, altrimenti il rischio risulta vano e il rendimento nullo. Il nostro portafoglio small è stato ideato per offrire l’accesso a chiunque al mondo della finanza, il nostro algoritmo è studiato per adattarsi anche a capitali modesti, andando a ottimizzare gli acquisti e le vendite in modo tale da limitare le commissioni di transazione.
È pur vero che per capitali minimi l’efficienza è limitata da una scelta minore tra gli strumenti finanziari e dalle commissioni di transazione, che se non gestite potrebbero avere un impatto eccessivo sul capitale.